Leggere dove non si legge è un esperimento.

Immagina il libro nelle piazze, nei lavatoi, nei bar, presso fontane. Là dove non te lo aspetti. Dove per costume non siamo abituati a pensarlo. Come se il libro avesse dei posti specifici dove comparire e non si potesse leggere ovunque. 

Pensa che il posto migliore per un libro siano le mani del lettore. Qualunque lettore. Di ogni ordine e grado, nazionalità, etnia, sesso, genere e religione. 

E allora ce lo porta. E immagina acquedotti, fontane pubbliche di lettura. Luoghi accessibili, all’aria aperta, dove il lettore possa soddisfare la propria sete. 

Immagina che il leggere, il costruire spazi di conoscenza attraverso la parola scritta, diventi un gesto quotidiano.

Leggere dove non si legge è un viaggio in dieci puntante. Dieci tappe con il romanzo Sangue e Latte, l’editore El Doctor Sax, l’autore Eugenio Di Donato e la regista Gaia Russo Frattasi che vi racconterà con l’occhio della sua telecamera il territorio che abbiamo attraversato. Le strade divelte e i paesaggi mozzafiato, le case tagliate in due dal terremoto e i ponti puntellati, serpenti e mandrie che pascolano nella notte, i bar di paese e le fontane. Vedrete le persone che abbiamo incontrato e gli spazi in cui abitano, il loro contesto e la loro lingua. 

E come un libro possa essere preso in mano senza timore nelle situazioni le più disparate e che l’atto di leggere è più vicino alle persone di quanto non si sia abituati a pensare.

La mappa delle prime sei tappe
La mappa delle tappe sette, otto e nove

I VIDEO E I RACCONTI

Prima tappa, Arsita (1 maggio)
Seconda tappa, Rigopiano (8 maggio)
Terza tappa, Campo Imperatore (15 maggio)
Quarta tappa, Bisenti (22 maggio)
Quinta tappa, Fondo della Salsa (29 maggio)
Sesta tappa, Pretara - Castelli (5 giugno)
Settima Tappa, Preta (12 giugno)
Ottava tappa, il Bosco del Gorzano (19 giugno)
Nona tappa, Capricchia (26 giugno)
Decima Tappa, Rivisondoli (03 luglio)

IL ROMANZO E I SUOI LETTORI

LA REGISTA E L'EDITORE

Gaia Russo Frattasi - Regista documentarista

Gaia Russo Frattasi si è laureata al DAMS di Torino in “Storia e Arte dell’Attore” con una tesi sulla “Salomé” teatrale di Carmelo Bene.
Il suo sguardo di autrice si è formato alla non-scuola IPOTESI CINEMA diretta dal maestro Ermanno Olmi. Ha imparato il mestiere del cinema sui set di Vittorio De Seta, Ermanno Olmi, Giorgio Diritti. L’ha affinato con i workshop di Werner Herzog e Michelangelo Frammartino.
Nel 2009 fonda Moby Film con l’intento di produrre documentari d’autore destinati al mercato internazionale.​

Gabriele Nero - Editore

Gabriele Nero, nato a Torino nel 1983, laureato in Scienze dei Beni Culturali, dopo aver svolto i lavori più disparati, nel 2013 ha aperto a Valencia, in Spagna la libreria El Doctor Sax, dalla quale nel 2016 è nata l’omonima casa editrice internazionale che pubblica in quattro lingue (italiano, spagnolo, inglese e francese). Come editore ha partecipato a varie fiere ed eventi in Italia, in Spagna e negli Stati Uniti, connessi al mondo del libro.